La Casa delle Farfalle


La Casa delle Farfalle è un originale e innovativo centro di educazione ambientale, nato per volontà dell’Amministrazione Comunale di Cervia, della Provincia di Ravenna e dell’Assessorato al Turismo della Regione Emilia Romagna sull’onda di un movimento mondiale a sostegno delle farfalle come insetti deboli, delicati e soggetti a gravi crisi ecologiche. Inaugurata nel 2002, la “Casa delle Farfalle” è divenuta rapidamente una delle attrazioni più interessanti di questo tratto di costa .

Cuore pulsante della "Casa delle Farfalle" è la serra che ospita ogni giorno il fantastico volo di centinaia di colorate farfalle tropicali. Nei suoi 500 mq sono riprodotti sia il clima che l’ambiente delle foreste pluviali: una temperatura che oscilla tra i 28 e i 30 gradi e un’umidità che si aggira attorno al 65-70%. All’interno della serra vivono e si riproducono migliaia di farfalle originarie delle regioni tropicali di Africa, Asia, America ed Australia; percorrendo i sentieri è facile osservarle da vicino, posate sui fiori o sulle grandi foglie di ficus, banani e altri arbusti tropicali. Ad arricchire l’ecosistema: camaleonti, iguane, scarabei giganti, mantidi religiose, piante carnivore e coloratissimi fiori dalle forme stravaganti.

Oltre alla serra, la Casa delle Farfalle offre la possibilità di visitare uno spazio espositivo dedicato al mondo degli insetti, dove, attraverso un percorso guidato che si articola fra poster esplicativi, gigantografie tridimensionali, microscopi e terrari con esemplari di insetti ed invertebrati esotici, è possibile scoprire i segreti di questo incredibile universo.


La Casa delle Farfalle
Via Jelenia Gora 6/d
I-48015 Milano Marittima (RA)
Italia

Fotos de La Casa delle Farfalle

La Casa delle Farfalle Via Jelenia Gora 6/d I-48015 Milano Marittima (RA) Italia